domenica 28 marzo 2010

PieRre


Sono tempi duri. Nessuno è contento. Il governo Zapatero riceve accuse sulle manovre anticrisi, sembra che la disoccupazione aumenterà ancora... non ti scoraggiare, la CERVECERIA HAMELIN è qui per aiutarti.
Lavoro ormai da quasi due mesi come PR per questa piccola birreria di calle Elvira, una delle vie più caratteristiche di Granada.
Il mestiere di PR è un'arte qui in Spagna, soprattutto di questi tempi in cui trascinare gente dentro il locale sembra difficile quanto scalare una montagna. La gente è un po' svogliata e preferisce tenere i pochi danari che possiede nelle proprie confortevoli tasche. La risposta più frequente ad una proposta di un PR è: No grazie, un altro giorno.
E' in questo clima di aridità economica che decine di giovani PR si contendono i pochi gruppi di studenti o turisti in festa. A colpi di chupiti gratis e prezzi stracciati si tenta di convincerli, non dimenticando mai di sorridere. Ognuno di noi ha il proprio stile, ma solitamente i più agguerriti sono quelli pagati per commissione, che se non riescono a spingere nessuno al bancone del bar se ne tornano a casa a mani vuote.
La CERVECERIA HAMELIN è unica nel suo stile, ogni sera un gruppo di gitani anima il bar con un flamenco verace e rustico, che coinvolge soprattutto i turisti. L'entrata è gratis e in più si può gustare un fresco Mojito al prezzo di 2 euro. Questo è quello che continuiamo a ripetere, come un disco incantato, noi PR dell'Hamelin.
In questi due mesi ho lavorato con un sacco di persone diverse, a volte nei quattro giorni settimanali di lavoro, le mie colleghe cambiavano ogni giorno.
C'era chi non vedeva l'ora di andarsene e passava il tempo a sbuffare, chi senza quasi parlare distribuiva i volantini e anche chi ha trovato un lavoro migliore ed è scappato.
Io rimango lì, tutto sommato il lavoro è divertente, e con l'arrivo della bella stagione dovrebbe essere migliore.
I miei attuali colleghi sono simpatici, una ragazza italiana che inventa parole Andaluz, una coppia appassionata di teatro che tenta di captare la gente con scenette, e una seria ragazza marocchina che compare ogni tanto.
Sembra che il capo dia lavoro a tutti e data la sua scarsa memoria si dimentichi poi di avere o no licenziato qualcuno, passando così le sue giornate a chiamare i dipendenti per confermare l'orario di lavoro. Se cerchi un'occupazione non esitare, il vecchio Santiago è qui per aiutarti.