sabato 4 settembre 2010

Iniziare a studiare alle 18:00 di sabato pomeriggio!


Avete mai pensato a quanto sia importante il cambiamento nella vita delle persone? E quanto è importante stare bene con se stessi per stare bene anche con gli altri?
Io sento sempre questo bisogno di cambiare. Di esplorare, nuovi luoghi e nuove sensazioni. L'ho fatto nel piccolo della mia vita, quasi sempre, e forse sarà proprio la cosa che contraddistinguerà la mia esistenza. Quando mi metto alla prova, sento nell'aria un profumo diverso, sento che posso fare ciò che voglio.
Sono appena arrivato a Torino e questo profumo l'ho sentito forte, nelle piccole cose, come camminare per la strada e osservare i luoghi e le persone che mi circondano. Ammetto che ogni volta che cambio qualcosa della mia vita, una città piuttosto che un lavoretto, sono un pò spaventato. Come si dice: "Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia ma non ciò che trova". E l'ignoto fa un pò paura effettivamente, ma è questa sensazione che tira fuori il massimo da noi stessi. Sai che la vittoria o la sconfitta dipendono solo da te. Che se vuoi raggiungere il tuo obbiettivo te lo devi guadagnare. A volte ci sentiamo più sicuri con tutto ciò che ci serve a portata di mano, ci accontentiamo anche se non stiamo bene con noi stessi. Questa cosa si trasmette agli altri, volontariamente o no. Possiamo fare finta di essere contenti di noi stessi, ma perché dobbiamo soffrire quando basta un pò di coraggio e di incoscienza per toglierci da quella fossa e ricominciare a correre verso qualcosa che forse non raggiungeremo mai. Credo che valga la pena tentare di correre. Come dice mia madre:"Quando la morte arriverà a prendermi, dovrà trovarmi viva". E non dimenticherò mai questo semplice insegnamento.
Tutto questo per dire che ho paura, di molte cose, in questo momento, ma preferisco correre verso una meta che forse non raggiungerò mai piuttosto che accontentarmi di ciò che la ragione e i luoghi comuni dicono di fare. E anche se ammetto che ci sono momenti in cui mi incanalo come tutti gli altri sui binari scelti dalla società (vedi diplomi, università, e questo genere di cose), la mia indole mi porterà a cercare il cambiamento che mi terrà vivo. Per offrirmi agli altri con una luce positiva.

Nessun commento:

Posta un commento